Il World Obesity Day è l'appuntamento mondiale che cade in ottobre nato per sensibilizzare la popolazione sui problemi di salute derivati da una malattia sempre più diffusa: l'obesità. In alcuni casi basta davvero poco per passare dall'essere “un po' sovrappeso” a entrare nella spirale dell'obesità e, a quel punto, mettersi a dieta non basta, perché ormai il peso eccessivo è arrivato a compromettere le normali funzioni dell'organismo ed è necessario intraprendere una terapia medica.
Anni fa sembrava che l'obesità fosse un problema riguardante soprattutto gli Stati Uniti, ma questa patologia si sta purtroppo intensificando anche nel nostro Paese: sono infatti 6 milioni gli italiani obesi, 21 milioni quelli in sovrappeso; in pratica poco meno del 60% della popolazione italiana ha problemi di peso.
Insomma, un problema che comincia a diventare davvero pesante. Le cause possono essere davvero tantissime, e ciascuna di queste merita di essere valutata con attenzione, ma è certamente vero che la stragrande maggioranza dei casi non dipende in modo diretto da problemi fisici, ed è quindi possibile intervenire in modo autonomo e personale, ad esempio, rivolgendosi ad un centro dimagrimento.
Proprio in occasione del mese dedicato all’obesità, infatti, il centro dimagrimento e benessere Overclass di Rho propone una consulenza gratuita con i suoi esperti e l'Analisi della tua Figura omaggio. Inoltre, acquistando un trattamento dimagrante entro il 31 ottobre 2016, per te 6 o 12 trattamenti personalizzati (in base al pacchetto di dimagrimento acquistato) in omaggio! Per prenotare i servizi del Centro Overclass di Rho, basta chiamare lo 0293909310. Vi aspettiamo!
Nel mondo contemporaneo, la cura del corpo e della bellezza è in genere immaginata come destinata al genere femminile. In passato, tuttavia, era il maschio ad avere la maggiore attenzione per la bellezza esteriore.
Nell’antico Egitto, ad esempio, i nobili maschi si lavavano fino a quattro volte al giorno ed esisteva addirittura una carica ufficiale che vigilava sul corretto funzionamento dei servizi nella camera da bagno. Secondo la concezione degli antichi Egizi, il corpo era la casa immortale dell'anima ed era quindi da curare attentamente, in modo da preservarlo al meglio per affrontare l’aldilà e l'eternità. All’epoca di Cleopatra, per la cura dell’epidermide e per esaltare la purezza del corpo maschile, l’uso di argilla e latte divenne quasi maniacale.
In Grecia, gli uomini erano soliti frequentare terme. Per lavarsi, utilizzavano una miscele di cenere e argilla – già nota nel periodo egizio - che, a contatto con l’acqua, diventava schiumosa e detergente, simile agli odierni shampoo. Per rendere la pelle morbida e lucida, era frequente l’utilizzo di olio di oliva, aromatizzato con le rose, il nardo (forse una specie di lavanda), l'iris, la maggiorana e le mandorle amare.
Anche a Roma, i maschi frequentava costantemente le terme pubbliche, si depilavano e si cospargevano di creme e unguenti. In epoca romana cominciò a prendere piede il costume dell'odierno “riporto”, che mirava a nascondere coprire la caduta di capelli, percepite dagli uomini come segno di perdita di virilità e forza. Non tutti i trattamenti antichi sono ancora funzionali oggi. L’attuale moda dei capelli tagliati cortissimi per i maschi, ad esempio, ci ha emancipato dalla pericolosa minaccia dei “riporti” (e, cari uomini, vi amiamo anche così, pelati).
Per la vostra bellezza, invece, potete sempre fare qualcosa di meglio: ad esempio, consultate il centro Overclass di Rho e scoprire quali sono in trattamenti speciali dedicati anche ai maschi.
Quando meno te la aspetti, eccola qua! La menopausa. Il tuo metabolismo rallenta all’improvviso, i chili di troppo si parcheggiano qua e là, senza criterio, alterando il tuo affascinante profilo femminile. Oltre alle complicazioni e i fastidi connessi con la menopausa, non ci mancava che questa!
Ci sono tre motivi per cui si accumula peso: per fattori ereditari, per stile di vita e per fattori ormonali. Su quelli ereditari e ormonali, non si può fare molto; per lo stile di vita, invece sì. Anzi. Bisogna considerare di dover convivere con le nuove regole del tuo corpo, che sta interrompendo una delle sue funzioni femminili principali e che quindi ha bisogno di meno energia. È difficile trovare un punto giusto di equilibrio con le abitudini alimentari precedenti e, complice anche l’età e il metabolismo rallentato, prendere chili è davvero facile.
Il cambiamento può anche essere abbastanza veloce e mettere su diversi chili di troppo può essere veramente… un attimo. Basta un po’ di distrazione, ed ecco che il sovrappeso diventa subito un problema. Lo stile di vita sano può farti restare in forma, ma per tornare alla tua vita (e al tuo giro vita) precedente, per ripartire con il tuo corpo di nuovo in “ordine” ti serve l’aiuto di qualcuno. Come il trattamento Overclass.
Il Centro Overclass di Rho è specializzato in trattamenti dimagranti adatti alle più diverse esigenze. Non poteva quindi mancare un trattamento speciale per le over 50, in modo da tornare in forma e riprendersi la propria vita, con percorsi personalizzati ed efficaci, in modo da farti scoprire di nuovo in linea, più splendida che mai. Se hai almeno 50 anni, per te, abbiamo pronta l’Offerta 2018: ma chiamaci subito.